Ieri mattina abbiamo salutato (solo un ‘Arrivederci’, eh!) il ‘nostro’ FEASIBLE, dopo 3 anni di impegno sul campo per facilitare la transizione energetica degli edifici residenziali. Teatro di questo progetto Horizon 2020, è stata la città di Parma che, attraverso l’attivazione di uno sportello dedicato, ha reso ‘fattibile’ l’efficientamento energetico dei condomini del territorio, guidandoli nel mutante labirinto degli incentivi statali.

Quando, nel 2019, ha preso il via FEASIBLE, la transizione energetica dei condomini non era ancora un trending topic. Erano però già disponibili massicci incentivi statali, accompagnati da una burocrazia tecnico-amministrativa di non facile digestione. In questo scenario complesso si è inserito, nel 2020, anche il Super Bonus, rimescolando le carte e calando FEASIBLE in una doppia veste di consulente tecnico e fornitore di orientamento normativo.

A salutare FEASIBLE c’erano tutti i responsabili della sua genesi e del suo successo: da CINEA – European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (ente finanziatore della Commissione Europea) al braccio operativo di FEASIBLE, l’ATES di Parma, responsabile dello Sportello Energia & Condomini; da ISINNOVA, partner per la consulenza strategica in ambito di sostenibilità, all’Associazione Italiana dei Comuni Italiani (ANCI) dell’Emilia Romagna, moderatore di un’ispirata tavola rotonda finale sulle prospettive regionali (e nazionali) di scelte energetiche sostenibili.

Non sono mancate le testimonianze di alcuni condomini che hanno aderito a FEASIBLE (49 totali per la durata del progetto) usufruendo dei servizi gratuiti di consulenza tecnico-burocratica e dell’attività di facilitazione sociale per favorire il dialogo fra condòmini, amministratori di condominio e professionisti coinvolti nei lavori di riqualificazione. Il modello One Stop Shop, ispiratore dello sportello, si è rivelato vincente e lo sportello, diretta eredità di FEASIBLE, continuerà la sua attività sul territorio.

Secondo Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica & alla Mobilità del Comune di Parma, FEASIBLE è stato propedeutico alle attività che Parma svolgerà nell’ambito della MissionCities – 100 #città climaticamente neutrali e smart.
ISINNOVA ha condiviso il festeggiamento di questa ‘nomina’: un traguardo raggiunto insieme a Parma, attraverso una lunga collaborazione sui temi di sostenibilità urbana e smart cities.

Stefano Faberi (ISINNOVA), esperto di energia e coordinatore del progetto, è convinto che la storia di FEASIBLE (e di Parma) possa essere quella di altre città che vogliano attivare processi sinergici per favorire l’efficientamento energetico di edifici privati.

La registazione della conferenza finale è disponibile su YouTube al link: Evento finale Progetto HORIZON FEASIBLE – YouTube

Leggi l’articolo nella Newsletter della ANCI Emilia Romagna del 12 gennaio 2023.